Alla Borsa di Milano l’educazione finanziaria per le scuole

Convegno di educazione finanziaria

C’era anche Io&irischi fra i progetti presentati il 13 dicembre 2010 al convegno “L’educazione finanziaria per la scuola”, organizzato presso Palazzo Mezzanotte a Milano da USR Lombardia in collaborazione con Formaper – Cciaa.

Obiettivo dell’incontro: offrire i riferimenti generali dell’Educazione finanziaria e le caratteristiche dei progetti nazionali già in atto e maggiormente diffusi nelle scuole della regione.

Come spiegato negli interventi degli esperti presenti, l’educazione finanziaria è un aspetto importante nella formazione delle giovani generazioni. Ogni persona nel corso della propria vita è infatti chiamata a scegliere quanto risparmiare e quanto consumare, come provvedere alla propria pensione o come affrontare con le coperture assicurative i rischi della vita. In tutti questi casi i risparmi vengono impiegati nei mercati finanziari, che la crisi economica degli ultimi anni ha dimostrato essere una realtà densa di incognite, tanto più per giovani che non abbiano maturato criteri per l’effettuazione delle scelte.

E’ quindi necessario che l’educazione finanziaria trovi uno spazio adeguato nella scuola italiana, iniziando dalla scuola primaria per proseguire con maggiore intensità nella scuola secondaria e lungo tutto l’arco della vita.

I numerosi progetti illustrati nel corso del convegno hanno offerto un panorama di proposte d’intervento molto variegate nelle modalità, nei contenuti, nelle attività, dimostrando le potenzialità didattiche e valoriali dell’educazione finanziaria.