Promuovere l'innovazione per il progresso sociale


La crisi del welfare state ha comportato la restrizione dei tradizionali ambiti di copertura a carico dello Stato, trend aggravato dalla forte inadeguatezza delle risposte fornite alle nuove esigenze di una società in forte evoluzione sul piano economico, sociale e demografico.

In un contesto sociale così profondamente mutato, risulta indispensabile investire nell'innovazione, come strumento utile per trovare nuove soluzioni a bisogni sociali insoddisfatti e per innescare i cambiamenti comportamentali che sono necessari ad affrontare le principali sfide delle società contemporanee.

L'innovazione sociale è integrata nella strategia Europa 2020 in quanto concetto e strumento atto a stimolare trasformazioni sistemiche, che però vanno alimentate e portate a maturazione grazie ad un contesto regolamentare e a un sostegno finanziario a tutti i livelli di governo.

Sulla scorta di queste premesse, il Forum ANIA-Consumatori, insieme alla Fondazione Cariplo ha contribuito all'elaborazione del documento "Promuovere l'innovazione per il progresso sociale - Dichiarazione di Milano sulle politiche dell'Unione Europea", realizzato dal Comitato Economico e Sociale Europea (CESE).

Tale documento è costituito da un nutrito ventaglio di proposte specifiche e raccomandazioni generali basate sulle esperienze nel campo dell'innovazione sociale e del welfare, che sono state presentate nel corso della conferenza internazionale ad hoc, svoltasi a Milano lo scorso 23 ottobre.

Tali proposte saranno presentate alla Commissione Europea, al Parlamento e al consiglio Europeo, nel corso della presente legislatura.

La conferenza - a cui ha partecipato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti – ha rappresentato un significativo momento di discussione e confronto sulle prospettive future del welfare, con particolare attenzione al cosiddetto "secondo welfare" e a quell'insieme di programmi e servizi che vengono forniti, integrando il sistema pubblico, da una vasta gamma di attori economici e sociali, tra cui le imprese di assicurazione.

La Dichiarazione di Milano sulle politiche dell'Unione Europea

Gruppo Consultivo per l'elaborazione della Dichiarazione di Milano

Comunicato Stampa - Conferenza "Promuovere l'innovazione per il progresso sociale", 23 ottobre 2014 

Rassegna Stampa - Conferenza "Promuovere l'innovazione per il progresso sociale", 23 ottobre 2014 

Studio sull'innovazione sociale a cura di Prof. Maurizio Ferrera e Prof.ssa Franca Maino