PERCORSI DI SECONDO WELFARE



Il Forum ANIA-Consumatori partecipa al progetto "Percorsi di secondo welfare", nato su iniziativa del Centro di Ricerca Luigi Einaudi di Torino. Si tratta di un laboratorio di ricerca diretto dall'Università degli Studi di Milano, a cui partecipano, oltre al Forum, imprese, enti e fondazioni prestigiose, quali Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Corriere della Sera, KME, Luxottica, Fondazione con il Sud, Fondazione Cariparo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, CISL Piemonte, CISL Lombardia e il Comune di Torino.

Al primo welfare appartengono i regimi di base previsti dalla legge e quelli complementari obbligatori di protezione sociale che coprono i rischi fondamentali dell'esistenza. Al secondo welfare appartengono invece il settore della protezione sociale integrativa volontaria, soprattutto nel campo delle pensioni e della sanità, nonché la parte rimanente di servizi sociali.

Obiettivo del progetto è quello di indagare su come sia possibile far decollare e potenziare questa strategia di welfare mix e quale ruolo possano svolgere i diversi soggetti del secondo welfare per fronteggiare i nuovi bisogni sociali che emergono nel corso del ciclo di vita dando luogo a esperienze e progetti di secondo welfare italiano.

 

Visita il sito: www.secondowelfare.it

Primo Rapporto sul secondo welfare in Italia 2013
Secondo Rapporto sul secondo welfare in Italia 2015